Zuppa Inglese


Ingredienti;
1 litro di latte  – 430 g zucchero
250 g liquore alchermes
180 g tuorli – 80 g farina
30 g cacao amaro
savoiardi soffici grandi
mezzo baccello di vaniglia
limone

Preparazione:
Raccogliete in una ciotola capiente i tuorli con 350 g di zucchero, mescolate bene con la frusta, poi incorporatevi la farina. Portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia, aperto a metà per il lungo, e un po’ di scorza di limone; filtratelo sui tuorli, mescolate velocemente, quindi riportate tutto sul fuoco basso e continuate ad amalgamare, finché non otterrete la consistenza della crema pasticciera: ci vorranno 5-6 minuti.
Dividete la crema in due ciotole; in una spolverizzatevi un pizzico di zucchero, così non si formerà la pellicola in superficie; nell’altra setacciatevi il cacao e mescolate. Fate raffreddare le creme.
Portate a bollore 170 g di acqua con 80 g di zucchero, ricavando uno sciroppo, poi spegnete, aggiungetevi l’alchermes e versate la bagna ottenuta in una pirofila.
Immergete velocemente i savoiardi nella bagna, su entrambi i lati, in modo da colorarli senza inzupparli troppo (circa 2 secondi per lato).
Disponetene uno strato in una coppa di vetro e copriteli con una parte della crema al cacao.
Proseguite con altri savoiardi bagnati, disponendoli perpendicolarmente ai precedenti, e uno strato di crema classica; continuate nello stesso modo e con lo stesso ordine fino alla fine degli ingredienti, terminando con uno strato di crema classica e gli ultimi savoiardi bagnati.
Sigillate con la pellicola e ponete in frigo per almeno 2 ore. Completate a piacere con panna montata.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!