Primi

Zuppa di patate e salmone

 

Ingredienti:
1,5 l di brodo di pesce o fumetto
400 gr di patate
50 gr di scalogno tritato
200 gr di porri
400 gr di salmone
30 gr di burro
100 ml di panna fresca liquida
sale – pepe
aneto fresco tritato

Preparazione:
Per preparare la zuppa di patate e salmone, si comincia lavando le patate, pelale e tagliarle a cubetti di circa 2 centimetri di lato.
Lavare i porri, tagliarli a rondelle sottili.
Tagliare a cubetti da 2-3 centimetri il salmone, dopo averlo diliscato e privato della pelle, poi tieni tutti questi ingredienti da parte.
In una casseruola sciogliere 30 g di burro e non appena inizierà a spumeggiare, soffriggere lo scalogno tritato, mescolando bene per evitare che bruci.
Dopo un paio di minuti unire anche i porri e le patate, quindi aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per qualche minuto, mescolando spesso.
A questo punto unire il brodo, coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere il tutto per 20-25 minuti circa, fino a quando i porri saranno quasi sfatti e le patate ben cotte e morbide.
Se c’è ancora molto liquido, si può eliminare co un colino e frullare parte delle patate, per rendere la zuppa più cremosa.
Unire ora il salmone a pezzetti e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, fino a quando il salmone sarà ben cotto anche internamente, poi per finire aggiustare di sale e pepe, unire la panna fresca liquida e cuocere la zuppa di patate e salmone per altri 2-3 minuti.
Una volta pronta, servirla in ciotole o scodelle individuali, guarnendo con un poco di aneto fresco tritato.

Commenti disabilitati su Zuppa di patate e salmone