Torta sottosopra alle banane

ban

Ingredienti:
100 gr di burro morbido – 50 gr di zucchero di canna
3 banane non troppo mature
75 gr di zucchero semolato
1 uovo – 60 ml di latte
125 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci

Preparazione:
In una ciotola sbattete energicamente 50 gr di burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere una morbida spuma.
Versatela sul fondo di una tortiera apribile, diametro 18-20 cm, e distribuitela bene anche sui bordi. Adagiatevi quindi le banane tagliate a fette per il senso della lunghezza, senza premere troppo. Tenete da parte.
In un’altra ciotola lavorate a spuma gli altri 50 gr di burro con lo zucchero semolato. Unite quindi l’uovo e mescolate bene affinchè sia ben incorporato. Aggiungete infine la farina e il lievito ben setacciati. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nella tortiera, sopra le banane, e livellate con delicatezza.
Fate cuocere in forno ben caldo a 180°C per 30-40 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Consigliamo di adagiare la tortiera su una teglia per evitare fuoriuscite di caramello durante la cottura. Lasciate raffreddare la torta all’interno dello stampo. Per staccarla facilmente passate la lama di un coltello tra la torta e il fondo dello stampo, infine rovesciate la torta su un piatto da portata, eliminando la parte inferiore dello stampo con delicatezza.
__________

ban2
ricetta n 2
Ingredienti:
250 g di pasta brisée pronta
150 g di cioccolato fondente
5 banane – 60 g di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 bicchierino di Grand Marnier

Preparazione:
Sbucciate le banane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. In una padella lasciate fondere metà burro con lo zucchero di canna, adagiatevi le fettine di banana, fatele colorire, spruzzatele con il liquore, lasciate evaporare, ritirate e tenete da parte. 
In un tegamino lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, mescolando, incorporatevi il restante burro. 
Imburrate uno stampo rotondo per torta, spolverizzatelo di zucchero a velo e disponetevi le fettine di banane in modo da disegnare una corolla. Sopra versatevi a filo il cioccolato fuso tenendone da parte un cucchiaio per guarnire. Ricoprite il ripieno con la pasta brisée tirata a disco, fatela risalire di un centimetro lungo tutto il bordo in modo da sigillare il dolce. Cuocete in forno caldo a 200° per trenta minuti circa. 
Ritirate, lasciate riposare cinque minuti, rovesciate la torta sul piatto da portata, guarnitela con il cioccolato fuso tenuto da parte e servitela calda o tiepida.

post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!