Torta rustica salata

torta pasqua

Ingredienti:
ricotta di mucca 500 gr – pepe q.b.
cuori di carciofo 300 gr – noce moscata q.b.
parmigiano reggiano  o grana 130 gr
sale q.b. uova 4 ( + 6 per l’interno)


olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
ingredienti per la  sfoglia:
farina 00 600 gr – sale 3 gr
olio 35 ml  – acqua 350 ml circa

Preparazione:
Sciogliete il sale nell’acqua  e in una ciotola capiente mettete la farina e versate l’acqua ,quindi aggiungete anche l’olio e cominciate a lavorare l’impasto all’interno della ciotola; quando avrete raccolto tutti gli ingredienti trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo per qualche minuto con le mani finchè diventerà liscio.
Dopodiché suddividetelo in quatto panetti: due più grandi e due più piccolo;  copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per circa un’ora in un luogo fresco.
Nel frattempo sbollentate i cuori di carciofo, e poi fateli reffreddare sgocciolandoli. Trasferiteli in una ciotola, dove unirete la ricotta, il formaggio, e via via tutti gli ingredienti scelti per il ripieno.
Stendete i panetti grandi in una sfoglia sottile, oliate una teglia, stendetene uno, oliate la superfice della sfoglia e stendete l’altro strato; in seguito farcite con il ripieno, e volendo, fate delle buche nel ripieno sgusciandovi dentro delle uova fresche.
Finite stendendo i due panetti più piccoli, così come avete fatto prima, spennellate la superficie della torta con olio o uovo sbattuto, infornate a 180° per 45 minuti (se in forno ventilato a 160 gradi per 35 minuti).
Servite tiepida o fredda, ottima per la gita di Pasquetta.

Nota: questa è una mia variante della nota torta Pasqualina.
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia
.

post

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Comments

I commenti sono chiusi