Torta Fetta al Latte

Ingredienti:

40 g di farina 0 –  20 g di farina integrale
60 g di zucchero a velo – 60 g di burro ammorbidito
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiaini di cacao amaro
2 albumi – 1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio
250 ml di panna da montare
2 cucchiaini di miele – 1 cucchiaino di sciroppo d’acero

Preparazione:

In una terrina unite lo zucchero a velo e il burro tagliato a tocchetti; poi, con un cucchiaio di legno, mescolate fino a ottenere una crema liscia e compatta. Versate gli albumi in un contenitore alto e stretto, aggiungete il sale e il bicarbonato e montate a neve con le fruste fino ad ottenere una spuma ben soda. Colate gli albumi sulla crema di burro e mescolate lentamente, facendo movimenti dal basso verso l’alto, in modo da incorporare aria, ottenendo così un pan di spagna morbido.

Setacciate la farina, il cacao e il lievito, poi versatelo a pioggia sul composto cremoso e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto accendete il forno a 200 gradi, foderate la placca del forno con della carta apposita, poi versateci il composto e – aiutandovi con una spatola – distribuitela in modo omogeneo formando uno strato di circa 3-4 millimetri di spessore. Infornate e fate cuocere per 3-4 minuti al massimo, poi sfornate e lasciate freddare. Nel frattempo montate la panna, aggiungete il miele e lo sciroppo d’acero.

Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, tagliate delicatamente i bordi del rettangolo, in modo da rifinirlo nella forma, dividetelo in due parti uguali e ricoprite uno dei due strati con la panna: fate attenzione a non farcire troppo le estremità, che dovrete sporcare leggermente. Fatto ciò, coprite con l’altro strato di pan di spagna e premete leggermente con le mani per distribuire la farcia in modo omogeneo. Riponete in frigo per almeno 2 ore.

—————-

Ingredienti per la base : 4 uova, 170 gr di zucchero, 40 gr di farina e 40 gr di cacao
per la crema : 200 ml di latte, 30 gr di frumina, 60 gr di zucchero e 200 ml di panna da montare,
un cucchiaio di miele

Preparazione:

Per la base sbattere le uova con lo zucchero e  dopo incorporare cacao e farina. Cuocere per 10 minuti a 200 gradi. Per la crema amalgamare la frumina e il latte e farli assorbire con le fruste, mettere sul fuoco e far addensare. Quando il composto sarà denso spegnere il fuoco e unire il cucchiaio di miele finchè il composto è tiepido.
Far raffredare e poi unire alla panna precedentemente montata. La fetta al latte viene data dalle due metà del “pan di spagna” sovrapposte con al centro la crema.
Per quella della foto è stata usata una teglia di dimensioni 30 x 25.

 credits foto e ricetta di Chiara S. grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!