Torta alle Fragole

Ingredienti
per il pandispagna:
6 uova – 150 gr di farina 00 – 150 gr di zuccheroper la crema chantilly:
100 gr di zucchero – 500 ml di latte
60 gr di farina – 2 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina – 1 buccia di limone
150 gr di panna montata – 1 pizzico di sale
1 kg di fragole

per la gelatina di fragole:
500 gr di fragole – 1 limone
100 g di zucchero – 1/2 bicchierino di Cointreau
2 fogli di colla di pescePreparazione
Per il pan di spagna: montate le uova con lo zucchero, e successivamente amalgamate lentamente la farina. Versate il composto in una forma tonda in silicone o in una teglia tonda imburrata, ed infornate.

Per la crema: lasciate bollire il latte con la vanillina, poco sale e la buccia del limone.
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e la farina setacciata senza che si formino grumi. Aggiungete il composto di uova al latte quando inizia a bollire.
Mescolate gentilmente a fuoco basso finché la crema non diventa densa. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Quando la crema è fredda, unite attentamente la panna montata e mescolate finché il composto non diventi uniforme.
Tagliate il pandispagna in due dischi uguali. Preparate la tortiera con i bordi rimovibili, fate in modo che la grandezza del pandispagna sia uguale a quella del fondo della tortiera. Nell’evenualità utilizzate la stessa tortiera per cuocere il pandispagna. Mettete il pandispagna, riempite con la crema chantilly e posizionate le fragole intere in cima alla torta. Se volete che il pandispagna sia più morbido, irroratelo (entrambi i dischi) con del liquore annacquato con del succo d’arancia.
Per la gelatina di fragole: frullate le fragole e mescolatele con il succo di limone. In un pentolino lasciate sciogliere lo zucchero con il liquore, dopodiché potete unire la colla di pesce strizzata ed aspettare che si sciolga completamente a fiamma dolce, mescolando. Lasciate intiepidire questo composto ed unitelo alla purea di fragole con limone.
Lasciate intiepidire il tutto e versatelo sulle fragole intere in cima alla torta. Mettete la tortiera in frigo e dopo un paio di ore togliete la parte rimovibile della tortiera, ritagliando prima con un coltellino.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!