Torta 700

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti:
150 gr di zucchero – 100 ml di olio di semi di girasole
150 ml di acqua o latte – 4 albumi
200 gr di farina – la scorza grattugiata e il succo di un grosso limone
1 bustina di lievito
per la farcitura:
400 g latte e 100 g panna fresca (o 500 ml di latte)
100 g tuorli (circa 6 tuorli) – 150 g zucchero
40 g maizena o di amido di mais – scorza grattugiata e succo di un limone
baccello di vaniglia – limoncello
per la ganache:
200 gr di cioccolato fondente -70 gr di burro
2 cucchiai di acqua
per decorare:
limoncello – panna montata – fiori di cioccolato

Preparazione:
Ho creato questa torta per dedicarla a una persona per me speciale, l’ho fatta basandomi sui suoi gusti: ama la crema bianca e il cioccolato bianco, con una punta di limone, quindi mi sono fatta ispirare dalla torta di limone semplice, presente qui sul sito, come farcitura alla classica torta della nonna, che trovate sempre qui e ad una ganache al cioccolato bianco. Premesso tutto ciò potete procedere in questo modo:

Montate gli albumi con un pizzico di sale e teneteli da parte. Mescolate insieme lo zucchero, l’olio, l’acqua e il succo di limone; unite la farina, la scorza grattugiata, il lievito e mescolate bene.
Aggiungete gli albumi montati e amalgamateli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Foderate con carta forno una tortiera di 18/20 cm di diametro, versate l’impasto e infornate (forno preriscaldato) a 180° per 30-35 minuti.
Nel frattempo preparate la crema:
versate in un pentolino il latte con la panna e fate prendere il bollore con un cucchiaio di zucchero (preso dal totale) e il baccello di vaniglia. Montate i tuorli con il restante zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporate poi l’amido di mais, la scorza e il succo di un limone.
Togliete il latte dal fuoco e aggiungete al composto di uova continuando a mescolare, rimettete sul fuoco e portate a bollore per 1-2 mescolando continuamente fino a fare addensare la crema. Spegnete e versate subito la crema in una terrina o vassoio, fatela intiepidire.
Per la ganache:
Mettete sul fuoco, in un pentolino, la panna fresca.
A parte, grattugiate il cioccolato bianco o fatelo a quadretti.
Quando la panna sta per raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e tuffate il cioccolato bianco all’interno. Mischiate molto bene, finchè tutta la cioccolata si sarà sciolta.
Fate raffreddare la ganache a temperatura ambiente. Una volta raffreddata potete metterla in frigo per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, montatela con delle fruste elettriche. Vi serviranno pochi minuti e la crema sarà pronta.
Assemblaggio torta:
Ho pensato ad una torta molto alta, tipo quelle americane, quindi ho realizzato 3 basi al limone (le dosi sopra sono per una base) che ho spruzzato con una bagna al limoncello (una parte di liquore e una di acqua leggermente zuccherata) l’ho farcita con la crema e messa un po’ a riposare, il tempo di montare la ganache con cui poi ho decorato la superficie esterna. Il risultato mi ha soddisfatta, sia per il gusto, la sofficità e l’aspetto vintage della decorazione.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

nota: foto e ricetta di mia proprietà. Il nome, torta 700 è dovuto al fatto che amo particolrmente questo periodo storico.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con
Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia
.

post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!