Pomodori verdi fritti

I pomodori verdi fritti sono una ricetta divenuta famosa grazie al film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, pellicola interpretata da Kathy Bates e Jessica Tandy, tratta dal libro “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop” dove, nella parte finale del libro, potete trovare anche la ricetta originale che non prevede l’uso dell’uovo e per la frittura viene usato il burro anziché l’olio.

I pomodori verdi fritti, sono facili da preparare e, grazie proprio a questo film che li ha resi famosi, è possibile gustare questo ortaggio non molto consumato in cucina ma che ha un sapore veramente particolare.
I pomodori verdi sono una varietà di pomodoro ben distinta, molto sodi e quasi privi di semi che non vanno confusi con i pomodori verdi perché non ancora maturi; questi pomodori vanno consumati solamente cotti.

Ingredienti
Farina 00 – 100 gr – Farina di mais ( fioretto) 100 gr
Sale e pepe q.b.
Pomodori verdi 4 medi
1 uovo – 1 cucchiaio di zucchero
olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione
Lavate i pomodori e tagliate ognuno di essi, nel senso della larghezza, in 4 fette spesse 1 cm circa; metteteli su una gratella salateli e lasciate così per circa 30 minuti, in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazione.
In una ciotola, setacciate le due farine e unite il cucchiaio di zucchero. In un altro contenitore sbattete le uova con il sale e il pepe.
Con della carta assorbente, tamponate le fette di pomodoro, quindi passatele prima nell’uovo, poi nel mix di farine.
Scaldate in una padella abbondante olio di semi: appena sarà bollente friggete i pomodori fino a quando saranno ben dorati da ambo i lati. Ponete le fette di pomodoro fritte su della carta assorbente da cucina per far perdere loro l’unto in eccesso, quindi servite subito.

nota
In commercio è possibile trovare dei pomodori verdi molto piccoli (stessa dimensione del pomodorino ciliegino); in questo caso dividete il pomodoro semplicemente a metà. Salatelo, fategli perdere l’acqua in eccesso, quindi procedete nello stesso modo indicato dalla ricetta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!