Polpette di ricotta

polpette

Ingredienti:

400 g di ricotta di mucca
parmigiano grattugiato
sale – pepe
alcune foglie di basilico fresco
2 uova medie
140 g di pane raffermo
per il sugo:
600 ml di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
sale –  pepe
olio extravergine di oliva
basilico fresco

Preparazione:
Preparate tutti gli ingredienti per le polpette. Si consiglia di comprare la ricotta almeno un giorno prima in modo che perda il siero in eccesso. In una ciotola, amalgamate le uova alla ricotta, poi aggiungete il parmigiano, il basilico fresco, il pane bagnato ma strizzato ed infine salate e pepate.


Ungetevi le mani con l’olio e preparate le polpette. Adagiatele su una teglia e irroratele con un filo di olio extra vergine. Nel frattempo preparate il sugo, facendo dapprima soffriggere uno spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine e successivamente aggiungendo la passata di pomodoro. Salate, pepate e aggiungete il basilico fresco. Inondate di sugo la teglia con le polpette e fate cuocere per circa 25 minuti.

nota: le polpette di ricotta sono un’antica ricetta calabrese che porta in tavola la semplicità e i sapori di una terra ricca di prodotti caseari; sono ottime per chi ama una cucina leggera e gustosa, il sugo profumato al basilico le rende morbide e ancora più invitanti; si può sostituire la ricotta di mucca con quella di pecora, oppure aggiungere pecorino al parmigiano per dare così un sapore ancora più deciso al piatto; al posto del pane raffermo si può utilizzare della farina; per ottenere delle polpette belle, croccanti e appetitose, si può sostituire la cottura in forno con la frittura, e poi tuffarle in un tegame di sugo preparato come sopra.

post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!