Polpette di melanzane e patate

Ingredienti:
6 melanzane – 3 patate
3 uova –  1 spicchio d’aglio
mollica di pane casereccio
50 g di pecorino grattugiato 1 ciuffo di basilico
qualche fetta di caciocavallo fresco e salsiccia o soppressata
sale pepe nero olio d’oliva

Preparazione:
Sbucciare le melanzane, tagliarle a dadini e lessarle in acqua senza sale. Scolatele bene, strizzatele fra le mani e mettetele a soffriggere in un tegamino con olio, sale e aglio tritato. Aggiungete per ultimo il basilico tritato. Lessate e schiacciate le patate. Impastatele con le melanzane, il pecorino, le uova, il pepe nero, un po’ di sale e il pangrattato che avrete ammorbidito con un po’ d’acqua e strizzato. Lavorate bene il composto, che dovrà risultare morbido ed omogeneo, aggiungendo, se necessario, un goccetto di latte. Formate poi delle polpette e farcitele col salame e il caciocavallo, che può essere sostituito dalla mozzarella. Infarinate le polpette e friggetele in abbondante olio.

————–
ricetta n2
Ingredienti:
2 melanzane – 4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano – 1 uovo
sale – farina
olio per la frittura

Preparazione:
Far bollire in acqua e sale per pochi minuti le melanzane sbucciate e tagliate a pezzetti grossi. Quando sono morbide, scolarle e schiacciarle con una forchetta per eliminare l’acqua in eccesso. Mescolarle con l’uovo, la farina, il pangrattato, il parmigiano. Aggiungere pangrattato e parmigiano per regolare la compattezza dell’impasto. Quando l’impasto è pronto, aiutandosi con un cucchiaio, formare delle polpette e adagiarle in abbondante farina. Friggerle finché saranno ben dorate e adagiarle su carta assorbente.

nota: entrambe le ricette si prestano per un antipasto o un secondo, in alternativa si possono aggiungere ad una salsa semplice e condire poi la pasta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!