Panzerotti alla Nutella

panzerotti

Ingredienti
300 g di farina – 1 uovo
125 g di latte a temperatura ambiente
2 cucchiaini di zucchero – 1 cucchiaino raso di sale
10 gr di lievito per dolci
3 cucchiai di olio di semi
vaniglia o cannella
Nutella o cioccolato

Preparazione:
I panzerotti alla Nutella sono delle gustose frittelle a cui è difficile resistere. Potete friggerli o farli in forno per renderli più light.
Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, la vaniglia o cannella e il sale. Unite l’uovo leggermente sbattuto, quindi il latte e successivamente l’olio facendo amalgamare bene il tutto. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia alta circa 1/2 cm. Ricavatene dei dischetti di 10-12 cm di diametro con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere. Disponete al centro di ciascun dischetto di impasto un cucchiaino di Nutella. Ripiegate su se stesso il panzerotto a formare una mezzaluna sigillandolo bene sui bordi. Potete aiutarvi con un po’ di acqua o dell’albume spennellati lungo i bordi prima di chiuderlo.
Riscaldate l’olio in una padella profonda. Non dovrà essere bollente, ma dovrà sfrigolare intorno al panzerotto. Cuocete due o tre panzerotti alla Nutella per volta, in modo da tenere costante la temperatura dell’olio.
Rigirateli un paio di volte in modo da uniformare la doratura. Scolateli e poneteli su un vassoio con carta da cucina.
Rotolate i panzerotti nello zucchero semolato e servite tiepidi, infatti dopo una decina di minuti saranno perfetti.
Infine, se preferite potete cuocerli in forno statico caldo a 180 °C per 20 minuti.
post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!