Crostata alla Nutella

Ingredienti: pasta frolla (preparata con: 300 g farina, 80 g zucchero, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 130 g burro morbido, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaino raso di lievito)

Crema (preparata con: 500 ml di latte, 100 g di zucchero, 3 rossi d’uovo, 60 g di amido, 1/2 scorza di arancia , 400 gr di nutella)

Preparazione:
preparare la pasta frolla, e la crema nel modo seguente:
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungete l’amido (1 cucchiaio alla volta) e continuate a sbattere. Nel frattempo mettete in infusione nel latte la scorza di limone, quando il latte sarà tiepido, levate la scorza di limone, unite 1 mestolo di latte alle uova, mescolare ed aggiungere ancora 1 mestolo di latte. Filtrare il composto e mettere tutto nel latte e rimettete sul fuoco. Sbattete con le fruste finchè la crema non si addenserà. Spegnere la fiamma, aggiungere quindi la nutella e mescolare in modo energetico fino a creare un composto liscio ed omogeneo.

Stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata e rivestire una teglia per crostate (26 cm). Stendere la crema alla nutella intiepidita sulla pasta frolla. Livellare la crema e con i ritagli della pasta frolla fare dei cordoncini a piacere. Infornare la crostata alla nutella a 180° e cuocere per circa 25/30 min.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!

Comments

  1. ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

I commenti sono chiusi