Crema frangipane

La crema frangipane è una preparazione dolce a base di farina di mandorle dal sapore delicato e dal retrogusto aromatico conferito dalla Vaniglia in bacca.
Si crede che la crema frangipane sia stata esportata in Francia da Caterina De’ Medici dopo il matrimonio con Enrico II di Francia. La ricetta infatti, le sarebbe stata donata dal conte Cesare Frangipani, proprio in occasione del suo matrimonio.
Nell’aspetto è simile alla crema pasticcera ma la consistenza è resa più rustica dall’utilizzo della farina di mandorle. La crema frangipane è ottima sia come dolce al cucchiaio sia per farcire torte e crostate: prima tra tutte, quella che prende il nome dal suo ripieno, ovvero la torta frangipane. Conosciuta anche come Galette des rois, è una torta dalla morbida pasta frolla aromatizzata al limone, che racchiude al suo interno il ripieno di crema frangipane. Dessert solitamente preparato durante l’Epifania per festeggiare l’arrivo dei Re Magi, nasconde al suo interno una sorpresa: una statuina di porcellana, un confetto o una mandorla. Secondo la tradizione il più vecchio dei presenti taglia la torta a fette mentre il più giovane della famiglia, nascosto sotto al tavolo per non vedere, decide poi a chi assegnare ogni fetta. Chi trova nella sua fetta la sorpresa nascosta, ha il diritto a indossare la corona dorata e diventa il re o la regina della festa.
La torta frangipane è un dolce dalla consistenza unica e friabile, ideale come pausa pomeridiana da accompagnare a una tazza di tè fumante in freddi pomeriggi invernali.
Se preferite accorciare i tempi di preparazione della torta, scegliete una Base per pasta frolla: in questo modo potrete dedicare più tempo alla realizzazione della crema frangipane.
Con la crema frangipane e la base per pasta frolla, potete realizzare anche un’altra versione dolce: la crostata con crema frangipane. Si tratta di una vera delizia che conquista tutti grazie al suo sapore dolce e all’aroma profumato. Potete farcire la crostata frangipane con della frutta fresca posata direttamente sulla sua superficie, con delle fettine di mele caramellate o con i frutti di bosco.
La crema frangipane è ottima anche consumata al cucchiaio: sarà uno spuntino goloso o un ottimo fine pasto da presentare in eleganti bicchieri di vetro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!