Crema di Limoncello

crema-di-limoncello

Ingredienti:
15-20 limoni
1 litro di alcol puro a 95°
2 litri di latte intero fresco
2 baccelli di vaniglia
1 kg di zucchero

Per la macerazione:
Lavate i limoni e sbucciateli facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che può conferire al liquore un sapore amaro, trattenendo solo la scorza esterna. In un recipiente a chiusura ermetica, inserite le scorze dei limoni coprendo il tutto con l’alcol. Chiudete e riponete in luogo buio. Lasciare fermentare per circa 30 giorni avendo cura quotidianamente di agitare delicatamente il contenuto.
Trascorso il periodo, estrarre le bucce e colare il composto con l’ausilio di una garza, se necessario eseguire più volte il procedimento.
Preparazione della crema:
Trascorso il mese, in un pentolino versare il latte e la vaniglia, portare ad ebollizione. Versate lo zucchero avendo cura di far amalgamare il tutto. Lasciate raffreddare e unite al composto, precedentemente filtrato. Mescolate bene e procedete all’imbottigliamento. Riporlo in freezer, dopo qualche giorno si può degustare.

nota: la crema di limoncello è un liquore gradevole al palato, ottimo come digestivo da servire ghiacciato a fine pasto da utilizzare anche per guarnire torte e crostate.

post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!