Chocolate Lasagna

chocolate-lasagne

Ingredienti:
500 gr biscotti Oreo – 250 gr di panna da montare
100 gr di zucchero a velo  – 200 gr di Nutella
400 gr gocce di cioccolato
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la panna, versiamo la panna liquida da montare in una ciotola e iniziamo a montarla con la frusta elettrica, se la panna è stata mezz’oretta prima della lavorazione in frigo, monterà prima.
Aggiungiamo man mano 80 grammi di zucchero a velo, montiamo fino a quando non avremo ottenuto una crema compatta.
Mettiamo la panna montata per 30 minuti in frigo prima di usarla.
Sciogliamo la Nutella a bagnomaria.
Prendiamo una pirofila media e sbricioliamo i biscotti Oreo, ricopriamo la superficie intera della pirofila con i biscotti sminuzzati. Ricopriamo la superficie di biscotti con le gocce di cioccolato.
Poniamo un po’ di panna montata aiutandoci con una spatola sopra il letto di biscotti e gocce di cioccolato e livelliamo bene, mettiamo la Nutella sciolta sulla panna e livelliamo anche questa.
Ripeteremo il procedimento aggiungendo biscotti, gocce di cioccolato, panna e Nutella.
Terminiamo la lasagna con uno strato di biscotti, panna e gocce di cioccolato.
Poniamo in frigo un paio di ore prima di servire.
—————
ricetta n 2
Ingredienti:
150 gr di biscotti al cioccolato –  50 gr di burro
250 gr di crema diplomatica al caffè
250 gr di ganache al cioccolato fondente
gocce di cioccolato a piacere
per la crema diplomatica al caffè: la mia ricetta la trovi qui
per la ganache al cioccolato:
250 gr di panna –  250 gr di cioccolato fondente
25 gr di burro

Preparazione:
Preparate la crema diplomatica al caffè  e fatela raffreddare.
Preparate adesso la ganache al cioccolato. In un tegame capiente versate la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco lento. Quando la panna sarà ad un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Mescolate con una frusta fino a completo scioglimento del cioccolato e raffreddamento della crema. Mettete la pentola a bagnomaria con dell’acqua fredda contenente del ghiaccio e, con uno sbattitore elettrico, montate il composto fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (serviranno circa 10 minuti). Se la crema non è abbastanza solida mettete il contenitore nel freezer per qualche minuto e, quando lo togliete, montate ancora la crema. Assemblaggio della lasagna al cioccolato. Sbriciolate i biscotti, unite il burro fuso e mescolate bene. Prendete una pirofila e rivestitela con della pellicola. Versate sul fondo i biscotti e livellateli con un cucchiaio. Aggiungete la crema diplomatica al caffè, la ganache al cioccolato e mettete in frigo per circa 1 ora. Trascorsa l’ora, montate la panna ben soda e mettetela sopra la ganache. Cospargete la superficie con gocce di cioccolato e mettete in frigo per altre 2 ore. Sformate la lasagna al cioccolato su un piatto da portata e servite.
—————

post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!